Franceschini: “È fondamentale non fermarsi mai nel diffondere i valori della Resistenza”

Dic 29, 2020

Il messaggio del Ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, per la conferenza stampa di presentazione del video-racconto “1940, LA CATASTROFE” promosso dall’ANPI

“Caro Presidente Pagliarulo,
impegni istituzionali non mi consentono di partecipare a questa importante giornata di studio e confronto a 80 anni dall’entrata dell’Italia in guerra. Un momento drammatico per il nostro paese che viene giustamente ricordato oggi per non disperdere la memoria di quei giorni che hanno segnato la nostra storia. Così come è fondamentale non fermarsi mai nel diffondere i valori della Resistenza.
Con l’ANPI siamo impegnati a realizzare il Museo Nazionale della Resistenza di Milano, sui cui stiamo lavorando, e che diventerà un altro luogo di conservazione e di trasmissione della memoria ai giovani. È importante che ci sia un museo nazionale per ricordare alle future generazioni ciò che hanno fatto le nostre madri e i nostri padri per ridare all’Italia la libertà.
Mi spiace non essere con voi oggi ma desidero porgere a tutti voi il mio personale saluto e ringraziamento per questo interessante incontro, di cui attendo di conoscere al più presto gli esiti.
Affido a queste righe l’augurio di buon lavoro per quello che auspico sia un positivo e fruttuoso momento di confronto culturale”.

Dario Franceschini


29 dicembre 2020

Comunicati stampa