TEMA: Documenti relativi a iniziative solidali e specifici patti di amicizia che legano la provincia di Reggio Emilia ad altri contesti in campo internazionale.
FONTI: Resoconti, report di conferenze, articoli di giornali, atti ufficiali e documenti d’archivio.
DOCUMENTAZIONE:
- Reggio 15, 1970, V, 14, “A fianco dei guerriglieri (pagina 1)”, “(pagina 2)”, Antonio Zambonelli, si parla di medici reggiani che supportano il Frelimo in Mozambico e del contatto tra il SMN e un ospedale della zona liberata.
- Reggio 15, 1970, V, 15, “A congresso sotto le bombe dei Fedayin”, intervista di Paolo Carta a Corrado Corghi di ritorno dalla partecipazione al secondo congresso mondiale dell’unione generale degli studenti palestinesi.
- Atti della Conferenza nazionale di solidarietà contro il colonialismo e l’imperialismo per la libertà e l’indipendenza della Guinea-Bissau, Mozambico, Angola, [Reggio Emilia, 24-25 marzo 1973], Edizioni della Lega per le autonomie e i poteri locali, Roma, 1973
- Lanzafame, C. Podaliri, La stagione della solidarietà sanitaria a Reggio Emilia: Mozambico 1963-1977, L’Harmattan Italia, Torino, 2004.
- Lanzafame, La stagione della solidarietà a Reggio Emilia: Mozambico e Africa Australe, 2005, http://www.boorea.it/quaderni.
- Luca Bussolotti, Antonella De Musi, “Italy and Mozambique: Science, Economy & Society within a History of an Anomalous Cooperation”, Advances in Historical Studies 2, IV, 2013. https://www.scirp.org/pdf/AHS_2013123015452688.pdf.
- Mirco Carrattieri, Gianluca Grassi, “Ubuntu. Reggio Emilia and South Africa: History of a Friendship”, in Arianna Lissoni, Antonio Pezzano (a cura di), The ANC between Home and Exile Reflections on the Anti-Apartheid Struggle in Italy and Southern Africa, Università degli studi l’Orientale, Napoli, 2015.
- Corrado Tornimbeni, “Nationalism and Internationalism in the Liberation Struggle in Mozambique: The Role of the FRELIMO’s Solidarity Network in Italy”, South African Historical Journal 74, I, 2018, pp. 194-212.
- Martina Merenaci, Italia e Sudafrica nel periodo dell’apartheid: tra opposizione e solidarietà al regime, tesi di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e sviluppo in Africa, Tesi di laurea in Sviluppo locale e globale, Università di Bologna, 2019
- Archivio del Partito Comunista Italiano, MFA 0308, 1504–1512, Fondo Luigi Pestalozza.
- Fondo audiovisivo Franco Cigarini, Conservato presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Cigarini ha filmato a Reggio la vita pubblica, il mondo del lavoro e delle imprese, le scuole e gli asili, e in Africa le lotte di liberazione degli anni ’70. L’archivio comprende una grande varietà di materiale audiovisivo, per un totale di 691 elementi. Si spazia dal formato 16mm (negativo/positivo/invertibile), legato alle produzioni più “autoriali” e documentarie, quali ad esempio I 10 giorni con i guerriglieri del Mozambico libero e Amanda: la nave della solidarietà italiana, all’8mm, primo formato cinematografico utilizzato da Franco Cigarini, al Super8 impiegato prevalentemente per la documentazione attinente al mondo dell’infanzia ed educativo reggiano, per finire con i nastri audio (in colonna ottica o nastri magnetici ¼ di pollice e 16mm) che comprendono le colonne sonore e le interviste realizzate durante le lavorazioni dei film. Al momento i documenti sono in fase di restauro e riordino.