In questa sezione del sito raccogliamo le interviste inedite raccolte dalla voce di testimoni e protagonisti degli anni ’60 e ’70. In esse si snoda il racconto dei percorsi personali che dal contesto sociale e familiare portano all’avvicinamento all’impegno e alla partecipazione attiva. Le esperienze vive di lavoro, azione, militanza ed anche lotta sono filtrate dalla memoria ed in esse oltre e più che trarre descrizione di eventi individuiamo modi di sentire, immaginari e attese che furono di quel periodo.
Nell’individuazione dei testimoni a cui chiedere la disponibilità all’intervista ( che ringraziamo di cuore) abbiamo necessariamente seguito criteri di orientamento. Abbiamo cioè individuato ambiti e temi specifici che consentissero di svolgere, attraverso le testimonianze, uno scavo relativamente esauriente. Le collaborazioni con FIOM e CNA hanno definito specifici ambiti.
L’organizzazione di queste pagine del sito segue dunque questa scansione tematica e raggruppa intorno al singolo tema uno specifico grappolo di interviste.
Oltre alle interviste a testimoni abbiamo realizzato occasioni di dibattito e di confronto a più voci. Momenti che hanno consentito di svolgere approfondimenti su specifici temi (la Regione) o di compiere valutazioni collettive sul valore politico di riportare la riflessione politica e storiografica sugli anni ’60 e’70. Li abbiamo raggruppati sotto la denominazione Confronti a più voci.
Nasce la regione
Il nuovo slancio del Governo locale
I servizi alla persona
Figure del sindacato e dell’Associazionismo Economico
Le donne, il movimento femminile e femminista
Il movimento studentesco
Fare cultura
I delegati dei consigli di fabbrica
La professione dell’educatore
La formazione dell’Associazionismo Artigiano