LEMMA: 1 – Pubblica Amministrazione –> PRG

TEMA: Evoluzione del discorso e del processo politico relativo alla pianificazione urbanistica e allo sviluppo della città capoluogo (Reggio Emilia).

FONTI: Studi, contributi e tesi di laurea. Interviste a Tecnici e Amministratori. Collezioni digitalizzate. Stampa periodica.         

 DOCUMENTAZIONE

STUDI (criterio cronologico)

Alberto Ferioli, Problemi amministrativi della nostra Reggio, Cromotipografica, Correggio 1960

Daniele Ganapini, Dalla città del passato a quella di domani: aspetti della pianificazione urbanistica nelle fasi di sviluppo economico: il caso di Reggio Emilia (1945-1983), Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia e Commercio. A.a. 1982-1983

Daniele Ganapini (a cura di), Sviluppo economico e pianificazione urbanistica a Reggio Emilia dal 1945 ad oggi, Amministrazione Municipale, Reggio Emilia 1986

Daniele Ganapini (a cura di), La formazione manageriale nell’industria delle costruzioni, Bologna 1987, Quaderno Quasco n. 3.

Antonio Canovi, Il popolo è giusto: un mito di città, Il Cantastorie, Reggio Emilia 1988

Antonio Canovi, Marco Mietto, Maria Grazia Ruggerini, Nascita di una città: il territorio di Santa Croce: la storia, la memoria, le reggiane Angeli, Milano 1990

Antonio Canovi, Il mattone della concordia: Dopoguerra a Reggio Emilia. Le case e la cittacittàcittacittacittacittacitta, L’amministrazione e la politica, Tecnograf, Reggio Emilia, 1990.

Daniele Ganapini (a cura di), Case Quartieri Città. Interventi IACP in provincia di Reggio Emilia 1971-1996, Bologna 1996 Quaderno Quasco 26.

Daniele Ganapini (a cura di), Costruzioni e responsabilità sociale: 40 anni di esperienza della Cassa edile e nuove prospettive per il settore, Nuova Quasco 2005

Antonio Canovi, Il ruggito dell’Emilia. Paradigmi storiografici e politiche locali nella Reggio che cambia, in Una stagione appassionata. Gli anni Sessanta a Reggio Emilia, Elettra, Carpi 2006

Antonio Canovi, (curatela), A nord della città Una storia di acque nella Reggio che cambia, Diabasis 2007

Tommaso Dotti, Acquedotti rurali e contributo della popolazione locale nell’Appennino Reggiano: precedenti e realizzazioni, relatore: prof.ssa Maria Salvati, Università degli studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Storia Contemporanea, a.a. 2010-2011

INTERVISTE

Laboratorio Storiografico ANPI Reggio Emilia (a cura di), Intervista a Ermete Fiaccadori, Progetto di storia della memoria realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, 11 novembre 2020 Sala Studio ANPI, via Farini 2 Reggio Emilia. Presenti per il gruppo di progetto: Antonio Canovi, Giuseppe Pezzarossi in presenza, collegati a distanza Anna Ferrari, Cleonice Pignedoli, Daniele Valisena, Laura Artioli ((dei quali si riportano alcuni momenti di interlocuzione con l’intervistato), Giuseppe Gherpelli (del quale si riporta un intervento via telefono). Riprese e montaggio a cura di Sergio Coppola

Laboratorio Storiografico ANPI Reggio Emilia (a cura di), Audio-intervista a Giampiero Lupatelli, Progetto di storia della memoria realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, 10 novembre 2020 – Sede Caire Reggio Emilia. Presenti per il gruppo di progetto: Antonio Canovi, Giuseppe Pezzarossi (dei quali si riportano alcuni momenti di interlocuzione con l’intervistato). Montaggio a cura di Sergio Coppola

COLLEZIONI DIGITALIZZATE

Archivio storico del Comune di Reggio Emilia, Polo Archivistico Biblioteca Panizzi

Archivio storico del Comune di Reggio Emilia, Governo, progressivo 652-659 · buste tot. 8.

Archivio CAIRE (Cooperativa Architetti e Ingegneri).

Convegno l’Emilia, 2008: Fondo documentario personale Antonio Canovi. (Convegni più recenti promossi da CAIRE)

Archivio Ricerche Storiche (in parte digitalizzato), a cura di Istoreco mediante la piattaforma Yupmu

Il progetto degli archivi di Architettura

COLLEZIONI STAMPA PERIODICA

Collezione “Reggio 15”, rivista bisettimanale (1966-1970), Reggio Emilia. Tutte le copie sono disponibili in forma digitale nell’archivio digitale della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

  • Reggio 15, 1968, a. III, n° 12, “Come si distrugge un piano regolatore?”. Articolo a firma di Gildo Canepari. Riflessione sulle oltre 800 osservazioni presentate al Comune sul progetto del PRG. Si discute anche della sentenza della Corte costituzionale che impone ai Comuni di risarcire i privati proprietari sulle aree destinate al verde pubblico e ad altre funzioni pubbliche.

  • Reggio 15, 1968, a. III, n° 15, “Affitti alle stelle”. Articolo di Paolo Carta. Articolo che discute posizioni del Comune su affitti, politiche nazionali di edificazione ed espropri, con riferimento alla sentenza della Corte costituzionale sulla legge urbanistica del 1940 che dichiara illegittimi gli articoli secondo cui i comuni potevano vincolare, attraverso un piano regolatore, i terreni da destinarsi ad uso pubblico. Parla anche l’assessore all’urbanistica Franco Boiardi.

  • Reggio 15, 1968, a. III, n° 19, “La speculazione cerca un alibi”, di Paolo Carta. Articolo su discussioni con il Governo sullo sviluppo edilizio, sull’ uso del piano regolatore, PEEP, e piano edilizia nazionale e sul tema degli espropri da parte dei Comuni. Parlano l’assessore all’Urbanistica Franco Boiardi, il vicepresidente della Provincia Franco Patacini, e l’architetto Giancarlo Campioli.

  • Reggio 15, 1969, a. IV, n° 12, “La città di domani”. Roberto Scardova. Articolo su costruzione centro direzionale, modernità, e pianificazione Reggio negli anni ’70 (PRG approvato nel novembre 1968, in attesa di approvazione da Consiglio superiore dei lavori pubblici entro 1970). Si parla del lungo Crostolo e via Bainsizza, dove avrebbe dovuto sorgere il centro direzionale, ma anche dell’idea di città, con le diverse funzioni di centro, zona residenziale, zona uffici, e zona fabbriche. Idea è fare centro direzionale in ogni quartiere.

  • Reggio 15, 1969, a. IV, n° 20, “Consigli di quartiere anno primo”. Bilancio su attività dei consigli di quartiere a un anno circa dalla loro istituzione.

  • Reggio 15, 1970, a. V, n° 1, “Un parcheggio sotto Reggio?”. Scritto da Paolo Carta. Articolo su piano pedonalizzazione centro avviato da più di un anno e per liberare piazze dalle auto. Si parla del parcheggio sotterraneo di piazza della Vittoria.

  • Reggio 15, 1970, a. V, n° 2, “Parcheggio sotto la città: sì o no?”. Prosegue dibattito con interventi del sindaco Bonazzi, del presidente della Provincia Franco Ferrari, e dell’architetto Pastorini. Seconda parte dell’articolo

  • Reggio 15, 1970, a. V, n° 4, “Reggio come Los Angeles”. Continua dibattito su parcheggi sotterranei e pianificazione. Intervengono gli architetti Aldo Ligabue e Gianni Boeri, che bocciano il progetto per questioni ambientali e di oneri accessori gravanti sul comune. Interviene anche Italia Nostra in merito in senso critico.

  • Bettini, Caizzi, Chiesi, Colombetti, Ferrari, Laboratorio Prov. di Igiene e Prof. di Reggio Emilia, Bini, Berbenni, Per un piano urbanistico su basi ecologiche nel comprensorio di Reggio Emilia: Parte terza Piano intercomunale di Reggio Emilia, settembre 1972, Relazione Preliminare, Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1972.